Perché Panama è un Paradiso Fiscale?
Se stai valutando un trasferimento strategico per la tua residenza personale o societaria, le tasse a Panama offrono un vantaggio senza pari. Con un sistema di tassazione territoriale, le tasse a Panama si applicano solo ai redditi generati all’interno del paese, mentre i guadagni ottenuti all’estero restano esenti da imposte. Panama è la destinazione più attraente per imprenditori, investitori e traders, grazie al suo regime di tassazione territoriale. È decisamente più attrattiva che Dubai , Portogallo o Malta o Singapore, offre tutti i vantaggi di queste nazioni messe insieme, e ha uno stile di vita rilassato invidiabile che non troverete in alcun altro posto. Questo significa che le tasse a Panama si pagano solo sui redditi generati all’interno del paese, mentre tutto ciò che proviene dall’estero – sia che si tratti di investimenti, trading o guadagni aziendali – non è soggetto a imposte o dichiarazioni o libri contabili o scambi di informazioni. Relativamente allo scambio di Informazioni sui redditi esteri Panama è l’ unica nazione al mondo ad oggi a non possedere una procedura per la trasmissione automatica o anche su base di segnalazione questo perchè a differenza di tutti gli altri paesi come Portogallo o Dubai o Malta o Singapore, a Panama un residente è automaticamente trattato come residente fiscale e con diritti da cittadino introvabili in alcun altro paese.
Panama o Malta o Dubai per la residenza fiscale e tasse ?
La grande differenza tra Panama , Malta e Dubai al decidere dove trasferire la propria residenza è decisa su una batteria performante di leggi e atti costituzionali creati a Panama prendendo spunto da differenti giurisdizioni e che danno come risultato finale una piattaforma giurisprudenziale , legale, finanziaria e societaria totalmente nuova e performante rispetto a tutte le giurisdizioni da cui Panama decise di prendere spunto e verso cui competere. Per l’ applicazione delle normative inerenti la residenza fiscale a Panama, la Repubblica di Panama si avvantaggiò nel prendere in copia l’ intera normativa di : Svizzera (2010) , Lussemburgo (2008) , Andorra ( 2015) , Singapore ( 2020), Malta ( 2019 ) , Dubai ( 2019 e 2023 ) , Wyoming USA ( LLC Act ) , per creare la risposta definitiva alla residenza fiscale sia personale che societaria. Il risultato è stato permettere agli stranieri e in special modo agli Italiani di avvantaggiarsi di una serie di leggi e atti costituzionali che proteggono permanentemente i diritti fiscali e le esoneri totali dalle imposte a chi prende la residenza a Panama e fa business con una società di Panama. Se ad oggi Panama continua a offrire un numero quasi 8 volte superiore di residenze annuali definitive rispetto alla somma delle residenze annuali di Malta , Dubai e Portogallo, è perchè i nomadi digitali, imprenditori, espatriati, traders e commercianti globali trovano l’ asset legale di Panama il più sicuro, il più antico ( Panama gestisce le residenze fiscali prima di qualsiasi altro paese al mondo fin dal 1930 ) e il più competitivo. Se la meta è gestire il proprio business per eludere legalmente le imposte e portarle a zero in maniera trasparente dinanzi al fisco Italiano e non incorrere in alcun problema legale , fiscale e finanziario nel farlo, allora solo Panama è la scelta corretta .
Tassazione Zero sui Redditi Esteri
Chi decide di trasferirsi a Panama può beneficiare di un sistema che:
Non tassa gli stipendi o le entrate generate fuori da Panama.
Non impone tasse sui capitali depositati nei conti panamensi.
Non applica imposte sulle rendite aziendali se l’attività economica avviene fuori dal paese.
Non ha banche che controllano le entrate e le uscite e non ha un sistema di vigilanza che allerta delle transazioni altamente corpose provenienti dall’ estero da usare a scopo CRS .
In questo contesto, le tasse a Panama sono una delle principali ragioni per cui molti imprenditori e trader scelgono di stabilirsi qui.
Ricordiamo che la residenza a Panama è legale e che in Italia nessuno lo verrà a sapere salvo casi in cui legalmente la dichiarate appunto per evitare di pagare le tasse in Italia e quindi essere esenti e pagare tasse zero sia al fisco italiano che estero. ( Iscrizione AIRE )
Residenza Fiscale e Tasse a Panama
Ottenere la residenza a Panama significa avere accesso a uno dei regimi fiscali più vantaggiosi al mondo. Per essere considerato residente fiscale panamense e godere dei benefici legati alle tasse a Panama, è necessario:
- Ottenere un visto di residenza permanente, come il Friendly Nations Visa.
- Dimostrare un legame economico con il paese, come l’apertura di un conto bancario.
- Trascorrere almeno qualche settimana all’anno nel paese per mantenere lo status di residente.
Tassazione delle Società a Panama
Le imprese costituite a Panama possono operare senza essere tassate sui profitti realizzati fuori dal paese. Le tasse a Panama per le società prevedono:
- Aliquota dello 0% sui redditi esteri.
- Nessuna imposta sulle plusvalenze per attività internazionali.
- Protezione patrimoniale e segretezza bancaria garantite dalle leggi locali.
Grazie a questo sistema, le tasse a Panama sono tra le più vantaggiose per chi desidera proteggere i propri guadagni e massimizzare i profitti.
Panama e il Trading di Criptovalute
Panama è una delle mete preferite dai trader di criptovalute grazie al suo sistema fiscale. Dal momento che le tasse a Panama si applicano solo sui redditi generati nel paese, chi opera con asset digitali e realizza profitti dall’estero può beneficiare di un’imposizione fiscale pari a zero.
I vantaggi per i trader e gli investitori di criptovalute includono:
Assenza di imposte sulle transazioni in criptovalute
Nessuna tassa sulle plusvalenze generate fuori da Panama
Sistema bancario accogliente per investitori digitali.
Quanto si paga di tasse a Panama ?
Se vivi a Panama e lavori a Panama emettendo fattura a providers locali di Panama e a clienti Panamensi, allora sarai un soggetto fiscalmente rilevante per il fisco di Panama ( DGI). Per emettere fattura dovrai possedere un RUC ( codice fiscale personale / partita iva societaria ) e annualmente pagare le tue imposte prima della fine di marzo .Quindi rispettare gli scaglioni previsti per il calcolo delle imposte delle imprese locali che non godono della tassazione zero rivolta alle imprese o persone che operano in regime di tassazione territoriale , cioè quando i proventi e i clienti siano extraterritoriali a Panama.
Le tasse locali a Panama come sono calcolate ?
Persone fisiche: imposte sul reddito
La Repubblica di Panama attiva il principio della fonte per cui sia i residenti che i non residenti sono tassati sui redditi di fonte panamense. I soggetti residenti e non residenti non sono tassati sui redditi considerati esenti, come interessi sui titoli di Stato panamensi, interessi sui conti di risparmio e depositi vincolati detenuti presso banche stabilite a Panama.
Sono considerati residenti coloro che si trovano nel Paese per più di 183 giorni in un anno di calendario o che vi hanno stabilito in modo permanente la loro residenza. Un criterio rilevante per determinare lo status di residente è l’individuazione del luogo degli interessi economici e familiari. I redditi tassabili possono derivare da pensioni, lavoro dipendente, esercizio di impresa commerciale o agricola ovvero da investimento ricevuti al’ interno del territorio nazionale
ALIQUOTE
Le aliquote per i soggetti residenti sono le seguenti.
Reddito | Aliquota |
Fino a 11.000 | 0% |
da 11.001 a 50.000 | 15% |
oltre 50.000 | 25% + 5.850 |
I non residenti sono soggetti ad una ritenuta alla fonte del 12,5% sul reddito lordo percepito.
La tassazione dei guadagni di capitale sulla vendita di azioni o altri strumenti negoziabili è del 10% a titolo di acconto. L’alienante deve operare la ritenuta d’acconto del 5% sul prezzo di vendita. Sono considerati capital gain anche i guadagni derivanti dalla vendita di beni immobili. Se i guadagni di capitale sono ottenuti da normali operazioni d’impresa sono tassati secondo le regole del reddito d’impresa, mentre se non vi rientrano sono tassati al 10%.
Società: imposte sul reddito
L’aliquota dell’imposta sulle società è del 25%.Le società con reddito pari o superiore a 1,5 milioni di dollari sono soggette a un’imposta minima alternativa (CAIR, Calculo Alternativo del Impuesto sobre la Renta): la base imponibile è l’importo maggiore tra il reddito imponibile netto calcolato su base normale e il 4,67% del reddito imponibile lordo (esclusi i redditi esenti e non imponibili e i redditi di fonte estera).
Fonti Web
Comparazione Tasse a Panama vs Dubai, Portogallo, Thailandia, ecc
Ecco una tabella comparativa che illustra le principali caratteristiche dei sistemi fiscali di Panama, Portogallo, Dubai (Emirati Arabi Uniti), Malta, Paraguay e Thailandia:
Paese | Sistema Fiscale | Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche | Imposta sul Reddito delle Società | Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) |
---|---|---|---|---|
Panama | Sistema di tassazione territoriale: vengono tassati solo i redditi prodotti all’interno del paese. | Aliquote progressive fino al 25% per i redditi generati in Panama; i redditi esteri non sono tassati. | Aliquota del 25% sui redditi d’impresa generati nel paese. | Aliquota standard del 7%. |
Portogallo | Sistema di tassazione mondiale: i residenti sono tassati sui redditi globali. Tuttavia, esiste il regime dei Residenti Non Abituali (NHR) che offre benefici fiscali per 10 anni su specifici redditi. | Aliquote progressive fino al 48%. Con il regime NHR, alcuni redditi esteri possono essere esentati o tassati a un’aliquota fissa del 20%. | Aliquota standard del 21%, con possibili addizionali locali. | Aliquota standard del 23%. |
Dubai (EAU) | Non esiste un’imposta sul reddito personale. Recentemente è stata introdotta un’imposta sul reddito delle società. | Nessuna imposta sul reddito personale. | Aliquota del 9% per le società con profitti superiori a 375.000 AED; sotto questa soglia, l’aliquota è dello 0%. | Non esiste un’IVA; tuttavia, è presente un’aliquota standard del 5% applicata a determinati beni e servizi. |
Malta | Sistema di tassazione mondiale con possibilità di rimborso fiscale per i non residenti domiciliati. | Aliquote progressive fino al 35%. Tuttavia, i residenti non domiciliati possono beneficiare di un rimborso fiscale che riduce l’aliquota effettiva. | Aliquota standard del 35%, con possibilità di riduzioni per alcune tipologie di società. | Aliquota standard del 18%. |
Paraguay | Sistema di tassazione territoriale: vengono tassati solo i redditi prodotti all’interno del paese. | Aliquota fissa del 10% sui redditi generati in Paraguay; i redditi esteri non sono tassati. | Aliquota fissa del 10% sui redditi d’impresa generati nel paese. | Aliquota standard del 10%. |
Thailandia | Sistema di tassazione territoriale, ma con recenti modifiche che prevedono la tassazione dei redditi esteri rimpatriati. | Aliquote progressive fino al 35%. I redditi esteri sono tassati solo se rimpatriati nello stesso anno in cui sono stati guadagnati. | Aliquota standard del 20%. | Aliquota standard del 7%. |
Fonti informative
sito ufficiale del Ministero dell’Economia e delle finanze
sito istituzionale per la compilazione e invio della dichiarazione dei redditi
sito Ministero Commercio e Industria di Panama
sito dell’Ambasciata italiana a Panama
https://www.citypopulation.de/en/panama/cities/
https://taxsummaries.pwc.com/panama
https://www.icij.org/investigations/pandora-papers https://www.residenzapanama.com/zero-tasse-meno-tasse-tasse-zero-panama-fisco-italia-resideza-fiscale-panama https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/schede-paese/articolo/panama